Domani, venerdì 15 febbraio alle ore 11, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione della prima edizione della Maratona della Grecìa Salentina, ideata e organizzata dall'Asd La Mandra di Calimera, in collaborazione con i Comuni di Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci e Melpignano, e con il patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia, Unione dei Comuni della Grecìa salentina, Università del Salento, Scuola di Cavalleria, Coni e Fidal.
Interverranno Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Francesca De Vito, sindaco del Comune di Calimera, Fabio Tarantino, vicepresidente Unione Comuni Grecìa salentina, Cristian Bergamo, presidente dell'Asd La Mandra di Calimera, Sergio Cerchia, presidente provinciale Fidal, Gigi Renis, consigliere regionale Fidal, Andrea Morrone, responsabile della comunicazione della manifestazione.
La gara podistica di interesse nazionale si svolgerà domenica 17 marzo, lungo un percorso di 42,195 chilometri. Gli atleti partiranno dal Comune di Calimera e attraverseranno Martano, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci e Melpignano, tutti Comuni della Grecìa salentina caratterizzati da centri storici molto belli, con vie strette dove sorgono chiese del XV e XVI secolo, corti, case di edilizia del ‘600 e del ‘700, monumenti e castelli di origine medievale. Tra gli obiettivi della manifestazione sportiva, infatti, c'è anche la promozione del territorio salentino, con il suo patrimonio storico artistico, quale meta turistica.
L'Asd La Mandra di Calimera è attiva da cinque anni e ha promosso e curato l'organizzazione di numerosi eventi sportivi, anche a scopo benefico.