La Nicola, nave della compagnia CMA CGM, ha infatti avviato una linea feeder settimanale, che presto diventerà bisettimanale. Un collegamento che consente di collegare il porto di Taranto con il mondo e che ha riscontrato subito un forte interesse di mercato, tanto da consentire alla nave di partire a pieno carico.
«Oggi è un bel giorno per Taranto e la Terra Jonica – commenta il Presidente della Provincia Giovanni Gugliotti – lo è perché tornano i container e il porto si rianima, con il ritorno al lavoro dei primi 70 dei 500 lavoratori ex TCT e perché finalmente ritorniamo a guardare alla cultura del mare come fattore di sviluppo. Dobbiamo superare la miopia degli anni passati, legata esclusivamente alla grande industria e all’acciaio, e valorizzare tutte le vocazioni del territorio».
«La Provincia di Taranto è ricca di potenzialità ed eccellenze produttive – continua Gugliotti - ma ha bisogno di recuperare un deficit di infrastrutture che frenano il suo sviluppo. La ripartenza del molo polisettoriale è un primo fondamentale tassello, al quale devono seguire risorse per potenziare strade, ferrovie e l'aereoporto dell’area jonica, altrimenti il rischio è quello di avere la classica cattedrale nel deserto priva di connessioni con il territorio e destinata a fallire».