loading

Riordino province, approvato il disegno di legge dalla Regione Puglia

La giunta regionale ha approvato nella seduta di ieri lo schema di disegno di legge sullariforma del sistema di governo regionale e territoriale.

«Il presente Ddl - spiega  il vicepresidente Antonio Nunziante, relatore della  proposta di provvedimento - coniuga  l’esigenza del riordino delle funzioni provinciali, con la necessità di costruire un nuovo modello di governance territoriale».

Il disegno di legge intende non solo affrontare le complessità della fase transitoria, ma anche porre le premesse per lo sviluppo del sistema territoriale nel suo complesso. «Ciò in un contesto di estrema precarietà finanziaria - sottolinea l'ex prefetto -, considerato che,  sulle prospettive di riforma delineate dalla legge 56 del 2014, hanno poi pesantemente agito le drastiche misure finanziarie contenute  nella legge di stabilità 2015».

«L’intento della Regione - si legge nello schema approvato dalla giunta Emiliano - è quello di incentivare e potenziare, quale chiave di volta del nuovo modello di amministrazione, tutte le iniziative che i comuni intendono porre in essere per l’esercizio unitario delle funzioni ovvero per la creazione di nuove entità territoriali derivanti da eventuali fusioni, o dalle unioni di comuni, senza imporre modelli dall'alto, ma accompagnando i processi che partano dal basso e senza escludere anche il coinvolgimento dei nuovi enti di area vasta»...

http://www.barilive.it/news/Politica/393393/news.aspx