loading

SUMMER SCHOOL DIRITTI FONDAMENTALI ,POTERI PUBBLICI ,FISCALITA’ NELLE POLITICHE DI COESIONE

Diritti, poteri pubblici e fisco nelle politiche di coesione: una Summer School destinata a 30 magistrati argentini e giuristi italiani, insieme a laureati, dottori di ricerca e funzionari pubblici italiani, alla cui realizzazione ha contribuito l'UPI Puglia.

 

L'Università degli studi di Bari, insieme all' Upi Puglia, ha realizzato una Summer School internazionale, sui diritti fondamentali, poteri pubblici e fiscalità nelle politiche di coesione.

La Summer school, finanziata dalla Regione Puglia e dall’Unione europea, con le risorse del Piano di Azione per la Coesione - PAC (Decisione della Commissione Europea C-2016 1417 del 3.03.2016, a seguito della Riprogrammazione del PO Puglia FSE 2007/2013), e con la contribuzione di UPI-Puglia, è organizzata in collaborazione anche con la Camera di commercio italo -argentina, Asociacion de Magistrados y Funcionarios de la Provincia de Entre Rios e con il Ministerio Publico de la Defensa de la Ciudad Autonoma de Buenos Aires.

 

La finalità della Summer School è quella di sollecitare una riflessione di carattere giuridico nell'ambito delle politiche di coesione, sul rapporto tra poteri pubblici e diritti fondamentali.

Il tema dei “Diritti fondamentali, poteri pubblici, fiscalità nelle politiche di coesione” sarà affrontato da venti docenti italiani e sud-americani con un approccio multidisciplinare e comparatistico. Si parlerà, tra l’altro, di coesione, processi di integrazione regionale, zone economiche speciali, fiscalità per lo sviluppo economico, compiti di benessere dell’Amministrazione, diritti fondamentali nella società multiculturale, organizzazione della giustizia, accoglienza dei migranti e politiche di inclusione, crimine organizzato e terrorismo.

 

Le lezioni saranno tenute nel periodo dall’8 al 13 ottobre, a partire dalle ore 8.00, presso l’Aula Starace del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari.

 

Alla presentazione della Summer School, che sarà coordinata dal direttore della stessa, Prof. Piergiuseppe Otranto, del dipartimento di Scienze Politiche dell’Universita di bari, prenderà parte anche il Direttore Generale dell'UPI Puglia, Dott. Roberto Serra.

In allegato il programma  

PROGRAMMA