Unione delle Province d'Italia | PUGLIA
venerdì 24 settembre 2021
carattere: A+ | A | A-
provincia di BRINDISI provincia di LECCE provincia di TARANTO provincia di FOGGIA provincia di BAT

Stampa e Social Media Upipuglia

download download download Meeting di avvio del progetto MeDInno

L'AGRI-FOOD COME MOTORE DI SVILUPPO PER LA PUGLIA E PER LA REGIONE GRECA DELL'EPIRO

L'incontro di avvio del progetto MeDInno - "Sviluppo congiunto di processi e prodotti innovativi basati sulla tradizione locale di prodotti lattiero-caseari e carne derivanti da allevamento di ruminanti", finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea - Interreg VA Grecia -Italy Program 2014-2020 - si terrà a Ioannina il 10 luglio 2018 presso la sede della Regione dell'Epiro.

 

L'UPI Puglia sarà partner del progetto, per l'area italiana, insieme a Confagricoltura Bari e alla Camera di commercio di Foggia. Capofila del progetto è la Regione dell'Epiro.

 

Il progetto MeDInno si concentra sull'evoluzione del settore agricolo dei ruminanti e sulle micro e piccole imprese agroalimentari finalizzando le sue attività, attraverso lo sviluppo di processi e di prodotti innovativi lattiero-caseari e di carne, sostenuti da un'incisiva ed ampia attività promozionale, così contribuendo a ridurre la disoccupazione rurale e la povertà. 

 

Nuovi prodotti a base di latte di carne saranno sviluppati attraverso il trasferimento delle conoscenze e la standardizzazione della qualità e saranno promossi nell'ambito di una strategia di marchio integrata.  A tale scopo, saranno organizzati eventi di presentazione, workshop e seminari con tutti gli attori dello sviluppo locale per garantire un pieno coinvolgimento di tutti gli operatori economici interessati e sostenere la crescita qualitativa del settore agroalimentare.

 

Il ruolo dell'UPI Puglia sarà determinante nel connettere tutte le aree territoriali pugliesi e nel coinvolgimento dei livelli di governo interessati al sostegno di tale settore integrando tali attività nell'ambito dell'area di cooperazione internazionale, in un sinergico rapporto con le aree territoriali della Regione dell'Epiro. 

In allegato il programma: 


download COMUNICATO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI LECCE E PRESIDENTE DELL’UPI PUGLIA, DOTT. ANTONIO GABELLONE

MANUTENZIONE VIARIA, GABELLONE: FINALMENTE LE STRADE PUGLIESI, DISSESTATE PER ANNI PER MANCANZA DI RISORSE SOTTRATTE DALLO STATO ALLE PROVINCE, SARANNO OGGETTO DI INTERVENTI ADEGUATI AL TRASPORTO DELLE MERCI, ALLE ESIGENZE DEI CITTADINI E AI TANTI TURISTI CHE SCELGONO LA REGIONE PUGLIA PER IL SOGGIORNO. 

Nell’ambito delle disposizioni contenute nel decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 16.02.2018 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 maggio 2018, n.100, “Finanziamento degli interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di province e città metropolitane” - ed alle risorse aggiuntive decise dalla Regione Puglia - le Province pugliesi e la Città Metropolitana di Bari stanno varando un complesso piano di manutenzione e rifacimento dei manti stradali e della relativa segnaletica, per la loro messa in sicurezza.
E’ una notizia di grande rilevanza, perché risponde alle esigenze poste in maniera reiterata e generalizzata nel corso degli ultimi anni, per l’impossibilità – a causa dell’annullamento delle risorse disponibili – di dar corso a questo piano indispensabile per assicurare il trasporto di merci e persone.

 


download COMUNICATO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI LECCE E PRESIDENTE DELL’UPI PUGLIA DOTT. ANTONIO GABELLONE

EDILIZIA SCOLASTICA, GABELLONE: GRAZIE ALL’IMPEGNO E AL LAVORO DELLE PROVINCE PUGLIESI SI STA AVVIANDO UNA NUOVA FASE, PER GARANTIRE LA SICUREZZA ED IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA ALL’INTERNO DELLE SCUOLE PUGLIESI.

Lodevole è stato il lavoro svolto dagli amministratori delle Province Pugliesi, supportate da quello delle loro strutture tecniche, per realizzare proposte progettuali valide ed efficaci e partecipare all’Avviso Pubblico per la Formazione del Piano Regionale Triennale di Edilizia Scolastica 2018/2020 e dei relativi Piani Annuali, indetto dalla Regione Puglia.

 

<< Da Presidente dell’Upi Puglia vorrei ringraziare tutti i miei colleghi Amministratori, che si sono impegnati in questo sforzo per tentare di por fine, nei tempi più rapidi possibili, ciascuno nel suo ambito di competenza, alle inefficienze delle strutture scolastiche e concorrere a garantire la sicurezza dei docenti, dell’intero personale e degli alunni che frequentano le scuole pugliesi.
Certamente la mancanza di risorse degli anni ha impedito l’adeguamento e la messa in sicurezza di tutti gli edifici, ma con gli interventi finanziari si avvierà insieme ai Comuni pugliesi e alla Città Metropolitana di Bari, un serio, sinergico e proficuo processo di risanamento di questa situazione, che ha risvolti decisivi per il futuro della società pugliese. >>

 


provincia di BRINDISIbrindisi provincia di LECCElecce provincia di TARANTOtaranto provincia di FOGGIAfoggia provincia di BATbat
logo UPIGLIA
facebook UPI PUGLIA
Via Spalato, 19 - 70121 BARI - Cod. Fisc.: 80022820726
eMail: segreteria@upipuglia.it
PEC: upipuglia@pecpro.it
Tel 080 5412320 - 080 5412345 Fax 080 5412215


© Copyright UPI PUGLIA - Partita Cod. Fisc.: 80022820726 - Tutti i diritti riservati - web dev logovia